
Ambra
Montemezzo
Pittrice contemporanea
Racconto relazioni umane attraverso colori, gesti ed emozioni che richiamano memorie.
La mia Storia
Nelle trame invisibili delle metropoli si intrecciano storie, gesti e sguardi che costruiscono relazioni umane.
Ambra Montemezzo, pittrice figurativa nata a Roma nel 1984, ha sempre trovato ispirazione nel caos vitale della città, un universo in continuo movimento dove l’individuo si definisce attraverso il dialogo con gli spazi urbani e le persone che li abitano.
Ambra racconta la tensione tra appartenenza e solitudine, catturando nei suoi dipinti legami invisibili e gesti sospesi che resistono al tempo e allo sguardo distratto delle metropoli, esplorando il contrasto tra presenza e assenza.
Dopo aver studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha affinato la sua tecnica nella pittura su tela con colori acrilici, approfondendo al contempo il linguaggio delle tecniche grafiche.
Il suo percorso si è arricchito ulteriormente grazie a un’esperienza formativa presso l’Atelier Contrepoint a Parigi, dove ha ampliato la sua ricerca sulla composizione e il segno pittorico.

Ambra Montemezzo
Il suo lavoro ha ottenuto riconoscimenti in esposizioni nazionali e internazionali. A Roma, ha esposto al Museo Hendrik Christian Andersen e realizzato 25 stampe per la delegazione cinese, ricevendo un riconoscimento in Campidoglio.
Il trasferimento in una città più intima ha orientato la sua pittura verso una dimensione più identitaria, con soggetti che acquistano nuova presenza.
Parallelamente alla sua crescita artistica, ha iniziato a esporre le sue opere in gallerie italiane e internazionali. A Milano, ha partecipato a mostre presso la Galleria Battaglia e la Made4Art, mentre a Firenze ha esposto alla OnArt Gallery.
Il suo lavoro ha poi raggiunto il palcoscenico internazionale esponendo presso la Steiner Gallery a Vienna. A Parigi, invece, ha ricevuto un importante riconoscimento presso la Thuillier Gallery.
Nel novembre del 2023 riceve il Premio Internazionale di Arte Contemporanea a Madrid, un traguardo che ha consolidato il suo percorso nell’arte figurativa contemporanea.
Ambra Montemezzo